Home     About me      Works     Contact     Network     Blog     Link     Awards     Events

Mariapia&FattiDiC'Arte




Mariapia Gambino , siciliana di origine, vive e lavora a Faenza dal 2001. Ha una formazione artistica, che dall’arte ceramica, passando per il restauro archeologico, l’ha portata alla lavorazione della cartapesta.
Nel 2010 inizia la sua avventura come artigiana della carta e dà vita al fantastico mondo di FattiDiC'Arte.

Mariapia, ridisegna e modella le fiabe, trattandole con ironia e sensibile stupore e donando loro una tridimensionalità che fa diventare l’opera un oggetto da collezionare. Così si vedrà Alice rincorrere uno sconcertato Bianconiglio, che si perderà nella storia sbagliata. La stessa storia che altrove diventa un libro in scatola, da aprire, scoprire e leggere nei minuziosi dettagli (creazione con la quale ha vinto il premio Arti&Mestieri al concorso Libri mai mai visti 2011). Carta e colla si miscelano e modellano personaggi, creando un mondo trasognato, nato forse da uno sguardo malinconico, ma certo consapevole della dimensione infantile, destinato tuttavia agli adulti. Sguardi rapiti, fintamente ingenui come quello di un Pinocchio birichino, (che nasconde tra le pagine del suo libro l’agognato paese dei balocchi), animano questo universo di cartapesta.
Il mondo di carta&colla di Mariapia non è animato solamente da personaggi fiabesci, altre creature vivono questo mondo leggiadro e poetico.
Per scoprirlo visita anche il suo profilo Facebook: FATTI DI C'ARTE.

Ogni manufatto è realizzato con amore, creato interamente a mano senza l'utilizzo di stampi o attrezzature per la lavorazione seriale, perciò unico.

Mostre, Premi, Pubblicazioni:

- Dal 13 Novembre 2014 al 6 Gennaio 2015, AMORI DA PASSEGGIO, mostra personale. Nove100, Faenza (Ra).
- Dal 4 al 24 Novembre 2014: A DREAM FOR EUROPE, PINOCCHIO AND HIS EUROPEAN FRIENDS. Mostra a cura della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, presso la sede della Commissione Europea a Bruxelles. (In occasione del semestre europeo di presidenza italiana). Presenti due sue creazioni, ora di proprietà della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
- Ottobre/Dicembre 2014 UNA VALIGIA PIENA DI SOGNI, Mostra presso Cobalto, Pisa.
- Settembre 2014, CONTAMINAZIONI, mostra collettiva. Presso Arredando, Faenza.
- Agosto/Settembre 2014, FattiDiC'arte presenta le sue creazioni, presso Cobalto, Fiesole (FI).
- 30 Maggio 2014, Mostra a Collodi, in occasione del compleanno di Pinocchio.
- Maggio/Giugno 2014, 50 ARTISTI E COLLEZIONISTI PER PINOCCHIO. Villa Vidua, Conzano, (Al)
- Selezione per la mostra "Illustrissima Fiaba"  edizione 2012 della Rassegna "IncontrArti", sezione dello storico Premio Vasto. (9 giugno- 8 luglio 2012 Scuderie del Palazzo Aragona, Vasto- CH). Sfoglia il catalogo 
- Selezione per la mostra del Concorso Librifattiamano 2012, con l'Opera "Ad andar per il bosco si fanno curiosi incontri", (18/22 aprile 2012 . Mostra presso Palazzo Pretorio, Pieve Santo Stefano - AR)
- 17/26 Febbraio 2012 - Mostra "50 Artisti per Pinocchio,  Museo Gianduja, Istituto per i Beni Marionettistici e del Teatro Popolare di Grugliasco (TO)
- 27 Dicembre 2011/14 Gennaio 2012 - Mostra "Opera Pinocchio, 130 anni", Galleria D'Arte Davico, Torino.
- 10 Dicembre 2011 - 20 Gennaio 2012 - Mostra del concorso "Libri mai mai visti", ex Chiesa in Albis, Russi - RA 
- "Premio Arti e Mestieri" all'opera "In viaggio con Alice" per il Concorso Libri mai mai visti, VXII Edizione, 2011.  
- 7 Dicembre 2011 - Ospite al Salotto delle Artiste di "Io Creo" nell'ambito di Curiosa in Fiera, Modena.
- Selezione per la mostra del "Concorso Illustra Pinocchio. 130 anni dalla nascita" 2011. QUI l'opera selezionata.
- "In Viaggio con Alice" opera pubblicata nel Catalogo della mostra XVII Edizione del Concorso Libri Mai Mai Visti. Vaca Edizioni 2011